Siemens Healthineers lancia la terza fase della propria Strategia al 2025 – “New Ambition” e cresce oltre le stime

Erlangen

|2021-11-17

• “Upgrading” – la seconda fase della Strategia 2025 – portata a termine con un anno di anticipo
  • New Ambition punta a cogliere le principali opportunità nel settore medicale, come la lotta alle patologie più gravi, un accesso più ampio alle cure mediche, e una maggiore efficienza
  • Previsto un aumento del fatturato annuo comparabile del 6-8% e una crescita dell’utile per azione rettificato del 12-15% per gli anni fiscali 2023 fino al 2025.
  • Nel segmento Varian si stimano oltre 350 milioni di Euro di sinergie e un margine superiore ben oltre il 20% rispetto al pianificato fino al 2025
  • Il quadro finanziario è consistente con le quattro priorità di gruppo: crescita ed innovazione, profitto, stabilità economica e allocazione efficiente del capitale
  • Chiaro impegno alla sostenibilità grazie agli ambiziosi obiettivi ESG

“Con l’anno fiscale 2022 abbiamo dato inizio al nuovo capitolo della nostra Strategia 2025. Abbiamo deciso di chiamare questo nuovo capitolo ‘New Ambition’, a richiamare l’accelerazione decisa che intendiamo dare a crescita ed innovazione in ambito medicale. Al centro di ‘New Ambition’ si collocano le nostre competenze uniche e ogni giorno sempre più forti: il Patient Twinning, ovvero la capacità di replicare le caratteristiche del paziente in formato digitale, la Terapia di Precisione, i Dati Digitali e l’Intelligenza Artificiale. Queste competenze ci sosterranno nella trasformazione del settore per poter combattere al meglio le patologie più gravi, in modo più efficiente ed inclusivo. Siamo i pionieri nel settore healthcare. Per chiunque. E ovuque! Questa è la nostra missione,” dichiara Bernd Montag, CEO di Siemens Healthineers AG.

“Il nostro quadro finanziario è perfettamente in linea con le priorità strategiche delineate da ‘New Ambition’: crescita ed innovazione, stabilità economica, allocazione efficiente del capitale. Siamo, inoltre, in grado di perseguire i nostri obiettivi di crescita e profitto grazie all’unione con Varian, che porterà alla creazione di valore sostenibile e si tradurrà in ritorno per i nostri investitori,” conferma Jochen Schmitz, Chief Financial Officer di Siemens Healthineers AG.

“Fondare una cultura aziendale forte e condivisa è un fattore critico per il successo delle nostre ambizioni di business. Il nostro impegno verso una sostenibilità concreta è saldamente ancorato a obbiettivi chiari e distinti e va di pari passo con il valore aggiunto che offriamo a tutti i nostri stakeholder,” ammette Darleen Caron, membro del Consiglio di Ammnistrazione e Chief Human Resources Officer (CHRO) di Siemens Healthineers AG.

Siemens Healthineers lancia la terza fase della Strategia 2025 con l’inizio dell’anno fiscale 2022. “New Ambition” va a consolidarsi sulla base dei risultati ottenuti nella fase precedente, “Upgrading”, e detta i passaggi successivi nell’evoluzione di Siemens Healthineers – sia nell’ambito della cultura aziendale che in merito agli obiettivi finanziari. Il nuovo corporate purpose “We pioneer breakthroughs in healthcare. For everyone. Everywhere” è stato rivelato in un Capital Market Day virtuale, durante il quale il Top Management di Siemens Healthineers ha potuto illustrare gli obiettivi della nuova fase della strategia aziendale, come la crescita delle quote di mercato e l’ingresso in nuovi mercati. Siemens Healthineers prevede un aumento del fatturato annuo comparabile del 6-8% per gli anni fiscali 2023-2025. Per lo stesso lasso di tempo si prevede una crescita dell’utile per azione rettificato del 12-15%.

I fattori di crescita delineati nella strategia si allineano con le principali opportunità di settore

Al cuore della strategia troviamo competenze uniche che Siemens Healthineers è riuscita a costruirsi negli anni, come il “patient twinning”, la “terapia di precisione”, i “dati digitali e l’intelligenza artificiale (AI)”. Il connubio sempre più forte tra le tre discipline è requisito fondamentale per beneficiare appieno delle numerose opportunità di crescita nel settore medicale. I fattori di crescita della nuova fase strategica ‘New Ambition’ sono perfettamente allineati a tali opportunità. Il primo fattore di crescita – combattere le patologie più gravi, come il cancro e i disturbi all’apparato cardiovascolatorio e neurovascolatorio – è legato al vigore delle attività di diagnostica per immagini e di terapia oncologica oltre che di robotica e radioterapia guidata.

Un altro settore dal potenziale enorme quanto inesplorato è quello dell’efficientamento delle operations. Siemens Healthineers è a supporto degli operatori del settore medicale per offrire un servizio migliore a sempre più pazienti, automatizzando i processi o promuovendo servizi sempre più digitali. Il terzo fattore di crescita– diffondere l’accesso alle cure mediche – è intimamente connesso: circa tre miliardi di persone nel mondo non riescono ad accedere ad un’assistenza medica di qualità. L’obiettivo di Siemens Healthineers è permettere a quante più persone ovunque nel mondo di ricevere un’adeguata assistenza sanitaria.

Un impegno chiaro alla sostenibilità grazie ad ambiziosi obiettivi ESG

Siemens Healthineers sottoscrive il proprio impegno ad una crescita sostenibile ponendosi obiettivi ESG (Environmental, Social, Corporate Governance) ambiziosi e misurabili. Grazie al proprio portafoglio prodotti, alle innovazioni in campo medicale e all’accesso ad un’assistenza sanitaria all’avanguardia, l’azienda contribuisce al miglioramento della qualità della vita delle persone. Si stima un incremento dei momenti di interazione medico-paziente nei paesi meno serviti di oltre un quarto entro l’anno 2025. Inoltre, Siemens Healthineers sta rafforzando le proprie politiche di decarbonizzazione energetica lungo l’intera catena del valore e, quindi, contribuendo attivamente alla riduzione delle emissioni di gas serra nell’ambiente. I fattori ESG includono, inoltre, una promozione attiva di politiche a sostegno della creazione di valore attraverso la diversità, l’inclusione e l’employee engagement. Siemens Healthineers si impegna, inoltre, ad aumentare la percentuale di donne in ruoli apicali al 26 per cento entro il 2025.

Un Quadro finanziario consistente

Siemens Healthineers definisce un quadro finanziario coerente con i propri obiettivi strategici; in particolare, con quattro priorità:

• Guidare il cambiamento, l’innovazione e la crescita nel settore aumentando l’intensità di Ricerca e Sviluppo dall’8 al 9 per cento del fatturato per mantenere la propria posizione di leadership nel campo dell’innovazione e aumentando l’intensità delle spese di vendita, generali e amministrative (SG&A) dal 15 al 17 per cento per aumentare quote di mercato e nuove opportunità commerciali.
  • Aumentare l’indice di profittabilità e rafforzare la marginalità da leader di mercato facendo leva su economie di scala e una forte cultura di eccellenza in tema di pricing e produttività. L’obiettivo è riuscire a generare tra il 4 e il 5 per cento del rapporto costi-produttività.
  • Rafforzare la stabilità finanziaria del Gruppo spostando il fuoco sulle fonti di entrate ricorrenti, che rappresentano circa il 55 per cento del fatturato totale e sulla generazione di un solido flusso di cassa disponibile con un tasso di conversione al 0.7 – 0.9 per cento prima dei contributi.
  • Infine, promuovere un’allocazione efficiente del capitale grazie ad una strategia di fusioni ed acquisizioni trasparente e condotta sulla base di politiche di accrescimento finanziario solide e adeguate; e grazie ad una invariata politica di distribuzione dei dividendi al 50-60 per cento sul fatturato netto volta a mantenere l’attuale rating di “investimento sicuro”.

Obiettivi sulle sinergie rivisti al rialzo ad oltre 350 milioni di Euro

Siemens Healthineers stima ad oltre 350 milioni di Euro le sinergie con Varian post-acquisizione fino al 2025. Di cui oltre 150 milioni di Euro provenienti da sinergie di costo, che crescono più velocemente rispetto alle sinergie di fatturato di oltre 200 milioni di Euro. Durante i primi anni della fase “New Ambition”, le sinergie di costo saranno parzialmente re-investite per generare future sinergie di fatturato, che verranno contabilizzate a partire dall’anno fiscale 2024-2025.

Target di medio termine per i segmenti dall’anno fiscale 2013 a quello 2025

Siemens Healthineers definisce chiari obiettivi e priorità per tutti i segmenti, includendo le sinergie provenienti dall’integrazione di Varian. Per il segmento di Diagnostica per Immagini si stima una crescita di fatturato compresa tra il 5 el’8 per cento e un’espansione dei margini di interesse da 20 a 80 punti base. L'andamento delle attivita' di Diagnostica di Laboratorio rientra invece nelle attese procedendo verso un incremento dal 4 al 6 per cento entro l’anno fiscale 2025. Il piano di integrazione di Varian prevede una crescita di fatturato nelle attese compresa tra il 9 e il 12 per cento e una progressione dei margini ben superiore al 20 per cento previsto fino al 2025. L'andamento delle attività per le Terapie Avanzate rientra nelle attese con una crescita compresa tra il 5 e l’8 per cento e una progressione dei margini fino al 20 per cento nell’anno fiscale 2025.

Contatti per la stampa

Valentina Crovetti

E-mail: vcrovetti@webershandwickitalia.it

Siemens Healthineers AG (quotata alla Borsa di Francoforte, Germania: SHL) è l’azienda pioniera nell’innovazione della sanità. Per chiunque. E ovunque. In veste di leader nell’ambito della tecnologia medica, Siemens Healthineers, dalla sua sede centrale di Erlangen (Germania) e dalle sue filiali locali, è costantemente impegnata nello sviluppo di prodotti e servizi con l’ausilio delle applicazioni digitali o basate su intelligenza artificiale (AI) che plasmeranno la tecnologia medicale di prossima generazione. Queste nuove applicazioni rafforzeranno le fondamenta dell’Azienda in ambito quali a diagnostica in vitro, terapie guidate per immagini, diagnostica in vivo e terapie oncologiche innovative. Nell’esercizio fiscale 2021, conclusosi il 30 settembre 2021, Siemens Healthineers, che nel mondo conta approssimativamente 66,000 dipendenti, ha generato un fatturato pari a 18 miliardi di Euro e un utile rettificato di 3,1 miliardi. Ulteriori informazioni sono disponibili all’indirizzo www.siemens-healthineers.com.