È ora in vendita la nuova linea Atellica Solution di analizzatori diagnostici avanzati di Siemens Healthineers

Milano|2017-09-25
  • I primi analizzatori per diagnostica in vitro al mondo dotati della tecnologia brevettata di trasporto bi-direzionale dei campioni su magneti, 10 volte più veloce dei tradizionali trasportatori, accelerano l’ottenimento dei risultati per i pazienti
  • Il nuovo standard di gestione dei campioni, con un controllo indipendente dei singoli campioni per la gestione immediata dei casi prioritari, riduce l’intervento dell’operatore e le probabilità di errore
  • Un analizzatore per immunochimica che garantisce elevate prestazioni in termini di precisione, rendimento e ottenimento dei risultati, oltre alla maggiore produttività del settore per metro quadrato1— fino a 440 test all’ora2
  • Flessibilità per affrontare le sfide future grazie a oltre 300 configurazioni personalizzabili, per rispondere alle esigenze analitiche e ai limiti di spazio

Oggi Siemens Healthineers ha annunciato l’ottenimento del marchio CE e la disponibilità su scala globale di Atellica™ Solution, una linea di analizzatori per immunochimica e chimica clinica flessibili, scalabili e predisposti per l’automazione. Questa soluzione è ora disponibile in Europa, negli Stati Uniti d’America, in Sud America e in Asia3.

Atellica Solution offre ai professionisti del settore della diagnosi di laboratorio il controllo e la semplicità che consente di dedicare più tempo a focalizzarsi su risultati migliori, sottraendolo alle attività operative.

“Il lancio dell’innovativa Atellica Solution rivoluziona la gestione dei campioni e offre ai clienti una flessibilità senza precedenti per affrontare le sfide future dei laboratori”, afferma Franz Walt, presidente di Laboratory Diagnostics di Siemens Healthineers. “Atellica Solution è stata sviluppata sulla base di un’ampia ricerca di mercato svolta su professionisti di laboratorio in tutto il mondo. Il risultato è una soluzione innovativa che offre procedure semplici, un maggior livello di controllo e più tempo per focalizzarsi su risultati migliori sia dal punto di vista clinico sia aziendale.”

Atellica Solution, composta da un modulo di gestione dei campioni e da analizzatori per immunochimica e chimica clinica, è ideale per laboratori con volumi medio-alti e offre una flessibilità senza precedenti per rispondere alle mutevole esigenze analitiche e ai limiti di spazio. Questa soluzione è in grado di combinare fino a 10 componenti in più di 300 configurazioni personalizzabili, incluse quelle a forma di L, a U e configurazioni lineari. È in grado di operare come sistema stand-alone o in abbinamento al sistema di automazione Aptio® Automation per una soluzione di test multidisciplinare e completa, comprendente analizzatori per chimica clinica, immunochimica, emostasi, ematologia e proteine plasmatiche. Inoltre, grazie a un analizzatore per immunochimica che esegue fino a 440 test all’ora2, Atellica Solution offre la massima produttività del settore per metro quadrato1.

Una caratteristica fondamentale è costituita da Atellica Magline™ Transport, la tecnologia brevettata di trasporto bi-direzionale dei campioni su magneti, 10 volte più veloce dei tradizionali trasportatori e che offre funzionalità innovative e uniche di gestione dei campioni. La tecnologia di trasporto, abbinata a un sistema di visione con multi-camera e a funzionalità di instradamento intelligente dei campioni, nonché di controllo di qualità (QC) e calibrazione automatica, offre ai laboratori un controllo indipendente su ogni singolo campione, da quelli di routine ai campioni STAT, che permette al personale medico di ottenere risultati di elevata qualità e in tempi rapidi a beneficio dei pazienti.

Atellica Solution semplifica le procedure di laboratorio grazie alla gestione intelligente dei campioni. È in grado di elaborare oltre 30 diversi tipi di contenitori per campioni, tra cui i contenitori pediatrici e le coppette portacampione che possono essere aspirate dal tubo principale. Inoltre, l’uso degli stessi reagenti e materiali di consumo per tutte le diverse configurazioni di analizzatori consente ai laboratori di ottimizzare le scorte e garantire risultati omogenei per i pazienti, a prescindere da dove vengono testati i campioni.

“Atellica Solution ci offre gli strumenti tecnologici che attendevamo da tempo”, commenta il Dr. Jose Luis Bedini, Responsabile dell’Area operativa Laboratorio centrale dell’Hospital Clínic di Barcellona. “La nostra esperienza ed aspettative come professionisti di laboratorio si sono tradotte in un prodotto reale. Finalmente vediamo qualcosa di veramente innovativo per i laboratori centrali, in grado di soddisfare le nostre necessità tecniche e procedurali.”

Atellica Solution si basa su un menù completo di 170 test3, in grado di ottenere risultati in 10 minuti per esami fondamentali in ambito cardiaco, riproduttivo e tiroideo, con 50 test in più all’interno della pipeline. L’analizzatore per immunochimica presenta una struttura a doppio anello di incubazione in attesa di brevetto, controlli della temperatura e dell’umidità dell’ambiente di reazione, potenti magneti per la separazione delle particelle e robusti
protocolli di lavaggio, che consentono di ottenere in breve tempo risultati di elevata precisione.

Atellica Solution è progettata all’insegna dell’affidabilità e offre caratteristiche come monitoraggio da remoto, ripristino automatico e diverse innovazioni in termini di manutenzione volte a massimizzare il tempo di funzionamento.

Un obiettivo strategico di Siemens Healthineers è supportare i professionisti della sanità di tutto il mondo, al fine di soddisfarne le necessità e aiutarli a raggiungere l’eccellenza nei rispettivi ambiti. Con offerte come Atellica Solution, Siemens Healthineers aiuta i professionisti di laboratorio a semplificare le procedure operative, in modo da potersi focalizzare su risultati migliori sia dal punto di vista clinico sia aziendale.

1 In base al mix di test.
2 Rispetto ai principali concorrenti del settore della diagnostica in vitro.
3 La disponibilità dei prodotti varia da Paese a Paese.

Scarica questo comunicato stampa

Maggiori informazioni su Atellica Solution

Siemens Healthineers è la divisione sanitaria a gestione indipendente di Siemens AG che supporta i professionisti della sanità di tutto il mondo a conseguire risultati migliori a costi minori facilitando il loro viaggio verso l'espansione della medicina personalizzata, trasformando l'erogazione di assistenza, migliorando l'esperienza del paziente e digitalizzando l'assistenza sanitaria. Siemens Healthineers, leader nella tecnologia medicale, arricchisce continuamente il proprio portfolio con prodotti e servizi innovativi nelle sue aree di specializzazione, dall’imaging diagnostico e terapeutico alla diagnostica di laboratorio e alla medicina molecolare. Siemens Healthineers sta inoltre sviluppando attivamente i propri servizi sanitari digitali e per le aziende.
Durante l’esercizio 2017 conclusosi il 30 settembre 2017, Siemens Healthineers, che conta circa 48.000 dipendenti in tutto il mondo, ha prodotto un fatturato pari a 13,8 miliardi di Euro e un utile netto di oltre 2,5 miliardi di Euro.

Valentina Di Luca
mobile: +39 337 14 69 220